Questo il sito ufficiale del premio Lunezia da bere
http://www.premioluneziadabere.onweb.it/
Il premio è nato 7 anni fa da un idea mia e di Stefano Sturlese.
Durante una delle tante visite di Stefano e Marzia, clienti fedelissimi del mio locale in lunigiana l’Osteria Boccondivino, tra una bevuta e una degustazione di castagne ci siamo chiesti fino alle 2 del mattino come potesse passare così inosservata una rassegna musicale di spessore come il premio Lunezia.
Purtroppo come ristoratore notai un buco enorme , una falla nel territorio durante il passaggio di questa rassegna che comunque continuava a portare big della musica italiana e molta attenzione dei mass-media.
Un buco che mi sembrava partire dall’amministrazione locale fino a toccare ogni operatore economico, sopratutto da parte dei ristoratori.
Possibile che una piazza che durante l’anno spesso è vuota non riesca ad accogliere e in qualche modo di approfittare di questa manifestazione in termini di visibilità?
Possibile che nessuno in tutti quei anni abbia avuto un idea per agganciare un festival di tre giorni?
Avevo tra i miei clienti dei ragazzi che facevano parte dello staff del premio lunezia, così li contattai per avere un recapito del patron del festival, Stefano de Martino.
Organizzai con Stefano Sturlese e sua moglie Marzia Cerolin una serata nel mio locale tra musica , moda , cucina e poesia e fù proprio questa l’occasione per far incontrare Sturlese e de Martino.
Contemporaneamente è nata l’idea di fissare ancora di più il premio Lunezia nel territorio che lo ospitava attraverso la nascita di una etichetta di vino completamente dedicata ai big della musica
Cosi 7 anni fà è nata l’etichetta dedicata al festival , e durante i tre giorni di musica veniva consegnata da me e Fausta Belli a tutti i cantanti.
Mancava ancora qualcosa, c’era ancora molto lavoro da fare, perché immediatamente mi sono reso conto che non era abbastanza la sola consegna di un vino territoriale.
Cosi con Sturlese è nata l’idea di far diventare l’etichetta di vino un premio stesso, un pretesto per far risaltare il territorio che va dalle Apuane, fino a La Spezia passando per la Lunigiana.
Come?
Premiando le eccellenze umane che hanno dato visibilità a questo territorio, persone conosciute in campo nazionale e internazionale e non.
Ecco come 6 anni fa è nato il premio Lunezia da Bere, un premio alle persone.
Vi confesso che non pensavo che ci fossero cosi tanti cittadini illustri, dottori, manager, artisti, scrittori, calciatori, e tantissime altre professioni che hanno speso una vita intera con il comune denominatore di una passione sfrenata per il loro territorio.